Come e dove cercare voli online convenienti

0
Per riuscire a fare un vero affare ed acquistare un volo conveniente per la località di proprio interesse, occorre seguire alcuni piccoli trucchi che permetteranno di trovare voli convenienti on line. E’ importante sapere che ci sono dei momenti migliori di altri per l’acquisto di questi voli in quanto le compagnie aeree, soprattutto quelle low cost, tendono a praticare prezzi diversi in base alle differenti fasi della giornata o del mese.
Ad esempio, alcune ricerche hanno dimostrato che se si cerca un volo aereo con almeno dieci giorni di anticipo e la ricerca viene effettuata nelle ore pomeridiane e serali del mercoledì o del giovedì, allora si hanno maggiori possibilità di ottenere un prezzo scontato. Inoltre, partire di martedì sia per una destinazione europea che per una extra continentale assicura una possibilità di sconto maggiore rispetto a qualsiasi altra giornata. Ovviamente, infatti, il weekend è il momento in cui c’è una maggiore richiesta di voli in quanto si presume che tutti i lavoratori saranno disponibili a partire solo nelle giornate libere dal lavoro mentre i giorni settimanali lavorativi saranno i meno ricercati oppure saranno quelli richiesti dalla platea di non lavoratori che, ovviamente, ha una possibilità di spesa minore e per questo si lascia tentare da tariffe davvero stracciate, escludendo tutte le altre.

I MIGLIORI PERIODI PER ACQUISTARE VOLI CONVENIENTI ON LINE

Esistono dei periodi per acquistare un volo economico migliori di un altro? Sicuramente e abbiamo detto anche che un anticipo di circa dieci giorni è quello ideale per strappare tariffe convenienti in quanto è proprio dieci giorni prima che la curva dei prezzi si abbassa. Ma esistono anche mesi nei quali è preferibile partire rispetto agli altri perché i prezzi sono più convenienti.
Inutile sottolineare che per risparmiare ed acquistare dei voli economici occorre evitare i periodi di festa come quelli natalizi oppure Pasqua o i diversi ponti che si susseguono durante l’anno. In base alla destinazione scelta, però, ci sono periodi migliori di altri per essere sicuri di avere tariffe vantaggiose. Ad esempio, nel mese di febbraio si può acquistare i voli interni in Italia perché si tratta del mese nel quale si risparmia di più. Infatti è previsto uno sconto di circa il 26% rispetto alla media nazionale, a patto però di prenotare il viaggio almeno cinque settimane prima.
aereoPer volare in Europa occorre invece aspettare il mese di novembre e calcolare un acquisto anticipato di almeno 21 settimane per usufruire di uno sconto di circa il 23%. Novembre è il mese migliore per prenotare anche se si vuole viaggiare nel mese di agosto perché si può acquistare il biglietto anche con uno sconto di circa il 38%. Per volare in Asia maggio e giugno sono i mesi più indicati, acquistando il biglietto 23 settimane prima così da risparmiare circa il 20% rispetto ai prezzi medi annuali.
Per farci un’idea del risparmio basti pensare che a dicembre i voli costano circa il 31% in più. Infine, per gli Stati Uniti il mese migliore per volare è febbraio, quando le temperature si abbassano e si corre il rischio anche di incontrare la neve, soprattutto a New York. In questo caso i biglietti possono costare anche il 21% in meno rispetto ai prezzi medi annui, comprando con almeno 22 settimane di anticipo. E se si ha voglia di un giro al caldo nei paesi dell’America del Sud? Nessuna paura! Basta acquistare i biglietti nel mese di maggio, anche qui con almeno 21 settimane di anticipo per assicurarsi uno sconto del 7% sui prezzi medi annui.

GLI STRUMENTI MIGLIORI PER CERCARE I VOLI CONVENIENTI ON LINE

aeroportoAnche una volta individuato il periodo migliore per la ricerca e l’acquisto dei voli low cost on line, il lavoro non si è concluso perché è possibile usufruire di tutta una serie di servizi che ci permette di tenere sotto controllo i siti delle diverse compagnie aeree così da individuare esattamente il momento migliore nel quale la tariffa ha raggiunto lo sconto che vogliamo. Un primo sistema può essere quello di iscriversi a tutte le newsletter di compagnie che offrono voli convenienti così da essere informati in anticipo di eventuali promozioni.
Inoltre, alcune compagnie danno anche la possibilità di attivare degli alert se il prezzo del volo di proprio interesse sale oppure scende, così da approfittare di eventuali prezzi convenienti. Non vanno verificate solo le compagnie low cost ma anche quelle di bandiera che lentamente si stanno adeguando alle tariffe delle compagnie a basso costo e propongono periodiche promozioni che permettono davvero l’acquisto di biglietti scontatissimi.
Un altro strumento ottimo che, ovviamente, non può essere sottovalutato è quello dei comparatori dei voli on line. Si tratta di una sorta di motore di ricerca che permette di avere una lista completa delle opzioni in base alla città di partenza, quella di arrivo e alla data del volo. Una volta individuata l’opzione migliore, è anche possibile acquistare il volo direttamente dal portale. Occorre verificare molto bene prima, però, se ci sono eventuali costi aggiuntivi perché spesso questi portali richiedono una sorta di fee di servizio per l’individuazione e l’acquisto del biglietto che può arrivare anche a 20/30 euro come una normale agenzia di viaggi.

ALTRI TRUCCHI PER RISPARMIARE NELL’ACQUISTO DEI BIGLIETTI ON LINE

Se questi sono i segreti del calendario per cercare e acquistare biglietti aerei convenienti, si può fare ancora molto per riuscire ad assicurarsi un volo ancora più economico. Infatti, i portali utilizzano diverse varianti che, se conosciute e applicate, permettono di avere ancora più sconti. Ad esempio, acquistare con una carta prepagata rispetto ad una classica carta di credito permette di ottenere un certo risparmio perché il pagamento viene effettuato immediatamente scalando i soldi dalla carta.
Inoltre, le principali compagnie aeree riservano a tutti coloro che hanno un account registrato di usufruire di sconti particolari come quelli in occasione di San Valentino o del proprio compleanno. Spesso, infine, acquistare i biglietti uno alla volta e non andata e ritorno insieme permette di visualizzare tariffe più basse, anche se di poco. Tutti questi piccoli trucchi messi insieme e la scelta del periodo migliore per prenotare permetteranno sicuramente di viaggiare ovunque davvero low cost.
Share.

About Author

Leave A Reply