Sempre più spesso però, si sente l’esigenza di cambiare e ricreare la propria casa per abbellirla ancor di più. Col passare del tempo le necessità delle famiglie cambiano e tal volta diventa necessario apportare qualche cambiamento nell’assetto della propria abitazione.
Il cartongesso, soluzione versatile
Anche la sua rimozione non implica grandi sforzi o lavori. Grazie al cartongesso cambiare l’assetto del proprio appartamento o apportare delle modifiche ed abbellimenti è molto più semplice ed economico, infatti questo materiale ha un costo molto basso e inoltre non necessita dell’intervento di nessun professionista.
Cartongesso e arredamento
I pannelli in cartongesso possono essere usati per separare grandi spazi, per esempio per chi desidera creare un angolo di relax o di svago, senza intervenire in modo incisivo e definitivo nella struttura dell’appartamento, può inserire pareti divisorie in cartongesso all’interno di una grande cucina o di un’ampia stanza.
Con il cartongesso si possono creare dei piccoli ripostigli all’interno della sala, dove poter riporre oggetti o scatole. All’interno delle camere è semplice realizzare con il cartongesso delle vere e proprie cabine armadio, spazi utili dove poter collocare vestiti, scarpe e coperte senza ingombrare la stanza.
Fare un soppalco in cartongesso è utile e in certi casi indispensabile quando si vive in una casa dalle piccole dimensioni. Il soppalco permette di sfruttare in modo semplice spazi inutilizzati e trasformarli in piccoli ripostigli dove conservare oggetti poco utilizzati.
Per abbellire e rendere più sicure le scale interne è fondamentale inserire dei parapetti in cartongesso, dandogli la forma e le linee che più si adattano allo stile dell’ambiente.
Decorazioni in cartongesso
Molto chic risulta costruire sulla parete della sala o della cameretta utilissime librerie in cartongesso. Cubi e nicchie vengono spesso impiantate in colonne o pareti in cartongesso, create in sostituzione di librerie o mobili che possono risultare ingombranti e voluminosi.
Per ridurre l’effetto antiestetico che implica l’inserimento di condizionatori e di camini, è consigliato adottare un rivestimento in cartongesso, reso ancora più elegante dall’inserimento di luci a led che danno ulteriore eleganza alla mobilia.
In un ambiente classico si può facilmente modellare delle colonne in cartongesso di forma tonda o di forma squadrata utilizzabili anche in una casa dallo stile più casual.
Con il cartongesso si riesce a realizzare davvero molto, ogni idea per l’arredamento della nostra casa può essere realizzata con esso in maniera semplice, rapida ed economica.